Sora batte la Lazio, debutto vincente e convincente
Debutto vincente e convincente in serie B per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che sabato al PalaLuiss di Roma ha strappato la vittoria di mano alla SSLazio Pallavolo 1951. I padroni di casa hanno avuto una doppia possibilità di fare proprio il match, prima sul 2-1 e poi al tie break, ma hanno dovuto invece fare i conti con una agguerrita e sempre pronta Sora che ha saputo rincorre, rimontare e premere sull’acceleratore al momento giusto.
L’inizio migliore che si potesse auspicare dunque per capitan Mauti e compagni che intascano due punti preziosi per la classifica che già alla prima giornata muove un passo importante.
“La gara non era semplice sia dal punto di vista fisico che mentale – commenta a caldo proprio il capitano bianconero. La squadra non è ancora rodata dati gli innesti, ma possiamo ritenerci soddisfatti del risultato, arrivato in trasferta in casa di una squadra temibile ed esperta della serie. Potevamo fare qualcosa di più ma allenandoci giorno dopo giorno, arriverà”.
Anche coach Fabio Corsetti è dello stesso avviso:
“Abbiamo portato a casa una vittoria importante della quale sono molto soddisfatto perché non era né scontato e né semplice, soprattutto farlo all’esordio in una nuova categoria. Abbiamo avuto dei momenti di difficoltà che avevamo messo in conto, però ci tengo a sottolineare che ottima è stata la reazione di tutti i ragazzi. Chiunque è stato chiamato in campo si è fatto trovare pronto”.
Allo starting playes coach Corsetti schiera il sestetto gestito in cabina di regia da D’Angeli opposto a Paris, Tomasso e Caschera C. al centro della rete, capitan Mauti e Petri in posto 4, Proietto libero nella fase di ricezione e Iafrate in quella di difesa.
La guida tecnica locale, mister Di Vanno, risponde con Valenti al palleggio opposto a Bucchi, Del Mastro e Micocci martelli, Santilli e Frangella in posto 3, Ippolito libero.
Al fischio d’inizio della signora Mochi i sestetti si studiano fino al 6-6. L’apparente equilibrio è rotto da due break positivi dal parziale di 3-0 dei padroni di casa che salgono sul +6 del 14-8. Per tutta la parte centrale del set, Sora prova a ricucire lo strappo e sul 22-20 sembra che la rincorsa possa trovare l’aggancio invece si arresta tra gli attacchi di Bucchi e Del Mastro che mettono a referto il 25-20.
Nel secondo game è sempre la Lazio a mettere il naso davanti per prima, ma stavolta i bianconeri non gli permettono di andare troppo lontano restando attaccati nel punteggio fino al 16-15. Mauti e compagni capiscono che è il momento di aprire il gas concedendosi un primo allungo sul 16-18 e la stoccata del 22-18. Valenti prova a servire le sue bocche da fuoco ma l’offensiva si infrange sul muro di Paris prima e Caschera C. dopo, per il 20-25 che regola i conti.
1-1 in fatto di conteggio set e luce che improvvisamente si spegne nella metà campo sorana. La Lazio torna in campo gridando vendetta con un 7-1 che ne è la prova. La Globo ci prova ma non riesce ad andare oltre il cambio palla. Aumentano gli errori, salta qualche schema, e la situazione diventa irrimediabile. 25-13 e biancocelesti nuovamente avanti nel match 2-1.
Valenti e compagni tornano in campo pensando di aver cucinato gli avversari, invece dall’altra parte della rete hanno trovato i guerrieri volsci che, con un primo parziale di 5-11 gli hanno dimostrato di che pasta sono fatti e con quello del 12-17 glielo hanno confermato. Così, non gli resta che sparare altre due munizioni prima della resa del 14-25 guidata da Mauti al servizio e Petri in attacco.
È l’ora della verità, e a decretarla è il quinto set. La storia scritta a referto narra di una Globo che continua a macinare sassi con il braccio armato di Paris per il cambio campo che arriva sul 4-8, con quello di Petri per il 7-11, l’ace di Caschera C., e poi il resto è tutta una sinfonia ben orchestrata da D’angeli e Galdenzi, ben difesa da Proietto e Iafrate, ben suonata da Mauti, Tomasso, Caschera R., Ciardi, e Magnante, ma soprattutto ben diretta da coach Fabio Corsetti. 12-15 e match che si chiude 2-3.
SSLAZIO PALLAVOLO 1951 – GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 2-3
SSLAZIO PALLAVOLO 1951: Valenti 1, Bucchi 15, Frangella 4, Santilli 21, Del Mastro 9, Micocci 11, Ippolito (L), Soccodato, Lanci 2, Lopes 1, Blasetti, Nicoletti n.e., Vizoco (L) n.e., Cirillo n.e.
All. Arianna Di Vanno. B/V 3; B/P 11; Muri 9.
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: D’Angeli, Paris 21, Caschera C. 12, Tomasso 1, Petri 18, Mauti 7, Proietto (L), Iafrate (L), Galdenzi, Ciardi 1, Magnante 1, Caschera R. 3. All. Fabio Corsetti. B/V 2; B/P 9; Muri 8.
PARZIALI: 20-25 (‘35); 25-20 (‘32); 25-13 (‘23); 14-25 (‘26); 12-15 (‘20).
I ARBITRO: Mochi Chiara.
II ARBITRO: Natalini Giulia.
Carla De Caris – Ufficio Stampa Argos Volley