“Ein Prosit!”, la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora si presenta e brinda

, ,

Nella stupenda cornice dell’Oktoberfest Ciociaro, gremito in ogni ordine di posto, si è tenuta la presentazione ufficiale della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Tra un “Prosit!” e l’altro tutti i giocatori sono saliti sul palco e si sono mostrati al pubblico presente, lanciando anche durante la serata due contest che hanno messo in palio tra i presenti numerose maglie ufficiali da gara della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Prima però hanno gustato un’ottima cena scelta tra le tantissime alternative che il menù del signor Michelino Tatangelo propone.

Ad aprire le danze “Mister 508 punti”, Dusan Petkovic, capitano della formazione di patron Giannetti, premiato dalla Lega Pallavolo Serie A come miglior realizzatore e miglior attacco della passata stagione, al suo secondo anno in maglia bianconera.

A seguire il veterano Federico Marrazzo. Romano di nascita ma Sorano di adozione: veste i colori bianconeri dalla stagione durante la quale l’Argos Volley ha conquistato la promozione nell’Olimpo del Volley. Accanto all’altro palleggiatore e nuovo acquisto, Michal Kedzierski.

Conferme di spessore anche nel reparto offensivo della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. A vestire ancora la maglia del Sora, gli schiacciatori Nielsen Rasmus Breuning e Kupono Fey, ma anche Mattia Farina, giovane sorano ex cestita, scoperto da coach Barbiero durante l’Oasi dei Sapori Volley Cup 2017, torneo fiore all’occhiello dell’Argos Volley. Nuovi acquisti del settore poi, Joao Rafael De Barros Ferreira, Willian Bermudez e Karol Rawiak.

Altra gradita conferma, ma questa volta tra i centrali, quella di Edoardo Caneschi, anche lui al secondo anno alla corte di coach Barbiero. A completare il reparto ci sono due nuovi arrivi: Davide Esposito e Gabriele Di Martino, rispettivamente dal Brescia e dal Piacenza.

A chiudere la presentazione della rosa i guardiani della seconda linea, Federico Bonami e Pierpaolo Mauti. Per Federico questa è la seconda esperienza in bianconero dopo quella della stagione 2013-2014. Mauti invece, sorano DOC, cresciuto nel vivaio bianconero, prima come schiacciatore-ricevitore poi come libero, è ormai una certezza per la società.

Dopo la rosa è arrivato il momento dello staff tecnico, composto dall’head coach Mario Barbiero, dal vice Maurizio Colucci, dallo Scout Man Stefano Frasca e dal Video Man Franco Vicini, a cui è seguito lo staff medico con il dottor Elvio Quaglieri, l’ortopedico Raffaele Cortina, i fisioterapisti Luigi Duro ed Antonio Ludovici e il preparatore atletico Giacomo Paone. Poi sul palco anche tutti i componenti dello staff dirigenziale dell’Argos Volley.

A chiudere la presentazione ci hanno pensato il General Manager Adi Lami, il presidente Enrico Vicini, il vicepresidente Ubaldo Carnevalle e il Patron Gino Giannetti che ha dichiarato:

“Siamo molto contenti di aver avuto l’opportunità di fare la presentazione ufficiale della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora presso questa manifestazione. Ringrazio quindi, quanti ce l’hanno permesso perchè per noi è stato veramente importante. Quest’anno ci aspetta un campionato più difficile dei precedenti, visto che sono tornate in vigore le retrocessioni, e partire col piglio giusto è molto importante. Questa cornice di pubblico quindi, non può che aiutare. Siamo riusciti a mettere su la squadra migliore che potevamo, con quelle che erano le nostre potenzialità, e di questo siamo molto fieri. Ne approfitto per invitare tutti nella nostra nuova casa, il PalaCoccia di Veroli, ad assistere al primo torneo ufficiale, il Memorial Nonno Gino, nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 settembre, vi assicuro che ne varrà la pena.”

Roberta Velocci

Petkovic, sorpresa a… chiavi in mano

, ,

Grandissima e inaspettata sorpresa per Dusan Petkovic che sabato ha ricevuto un meritatissimo premio. In piazza Mazzoli a Veroli, mentre nell’edificio comunale era in corso la conferenza stampa congiunta Argos Volley-Comune della quale l’atleta ne era testimonial, davanti il suo portone è apparsa un’automobile infiocchettata.
Curiosi e passanti hanno subito ipotizzato un matrimonio, ma il fiocco era bianconero ed era lì per celebrare il Miglior Realizzatore Assoluto della passata stagione di Serie A1.
In attesa dunque, che nella prima giornata di campionato al PalaCoccia, Dusan the Rock riceva il Premio Lega 2017/2018 “Andrej Kuznetsov” quale Miglior realizzatore in assoluto della SuperLega UnipolSai, che celebra anche il risultato raggiunto nelle Classifiche Individuali di Rendimento nelle quali ha spopolato con il Maggior numero di Attacchi Vincenti, la società gli ha consegnato il proprio riconoscimento per i risultati conseguiti sul campo. Così Dusan potrà essere libero di vivere la sua quotidianità, il territorio, la sua vita pubblica, sportiva e privata, a bordo dell’automobile che l’Argos Volley gli ha voluto mettere a disposizione.

Chiavi in mano ricevute direttamente da Patron Gino Giannetti, e a bordo della sua nuovissima Nissan targata X-Car, è partito con la marcia giusta verso il suo secondo campionato in maglia sorana e verso nuovi traguardi da raggiungere con lei e per lei.

Annunciato e confermato nel roster della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora a una settimana dalla chiusura del mercato estivo, Dušan Petković sta lavorando con i coach Barbiero e Colucci e con tutti i suoi compagni, per il suo personale secondo campionato italiano. Il primo è finito nei migliore dei modi, con i cappelli tutti giù al termine della regular season per il top scorer Dušan Petković.

Con ben 508 punti totali realizzati, di cui 28 ace, 19 muri ma soprattutto 461 attacchi vincenti, l’opposto serbo sbaraglia la concorrenza lasciando addirittura 50 punti di distanza dal secondo Paul Buchegger (Bunge Ravenna), 58 dal terzo Nimir Abdel-Aziz (Revivre Milano), e 68 dal quarto Aleksandar Atanasijevic (Sir Safety Conad Perugia).
94 set giocati in 26 gare di cartello per una media di quasi 6 punti a set e ben 20 a match, con una perfezione in attacco che sfiora il 47%.
Non ama essere celebrato, quando ha sorpassato nella classifica realizzatori il pari ruolo della Revivre Milano Aziz proprio nello scontro diretto al PalaGlobo nella nona giornata di ritorno, non ha voluto rilasciare interviste in merito per rispetto del suo avversario, e quando la regular season è finita e avrebbe potuto esultare del fantastico risultato raggiunto, non è riuscito ad alzare al cielo il cartellone che recita “500+” che i tifosi gli avevano preparato.
Questo è Dušan Petković, l’opposto che in campo spacca i palloni e fa i buchi a terra e che pensa che questo è semplicemente il suo dovere. Dovere nei confronti della società che gli ha dato questa possibilità; verso lo staff tecnico grazie al quale ha potuto lavorare nella maniera giusta per raggiungere sempre più alti livelli; verso i suoi compagni perché in uno sport di squadra è il gruppo che conta e permette al singolo di poter dare il meglio di se; verso i tifosi che l’hanno accolto a braccia aperte e da subito lo hanno elevato a punta di diamante; ma soprattutto verso se stesso perché Dušan esige tanto da se.

“È un top player – diceva lo staff tecnico della Globo Banca Popolare del Frusinate oltre un anno fa parlando al pubblico dell’acquisto -, con la sua esperienza sarà pedina importantissima dello scacchiere e per l’amalgama della squadra. È un giocatore molto tecnico dotato di buona manualità: possiede una varietà di colpi che gli consentono di giocare bene sia palle super che alte. Anche in battuta può fare la differenza con un’ottima jump-spin dove sa bene alternare potenza e controllo”.

E questa era la verità. Da subito Dusan ha mostrato tantissima voglia di mettersi in luce in un campionato impegnativo come la SuperLega italiana con la quale appunto, non aveva mai avuto modo di confrontarsi. In questi mesi invece ha affrontato a viso aperto e petto in fuori anche e soprattutto i suoi connazionali dai nomi altisonanti, concorrenti nel ruolo in nazionale come Atanasijevic, Luburic o Starovic.

E ora nella sua bacheca può fare spazio al premio ANDREJ KUZNETSOV che ritirerà il prossimo 21 ottobre al PalaCoccia in occasione della prima sfida casalinga di campionato contro l’Itas Trentino, e porterà a casa con la sua automobile.

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

#LaPassioneNonCambiaMai, online la campagna abbonamenti

, ,

#LaPassioneNonCambiaMai: da questa mattina su www.livetcket.it è possibile scegliere il proprio posto al PalaCoccia di Veroli. Vasta la scelta dei settori da cui vivere il grande spettacolo della SuperLega, il taglio degli abbonamenti, ma soprattutto le possibilità di acquistare i titoli d’ingresso a prezzo ridotto. Sulla pagina web che LiveTicket ha dedicato all’Argos Volley è presente una pianta dettagliata dell’impianto sportivo, oltre a tutte le informazioni del caso. A disposizione di chiunque volesse, anche il numero telefonico 346.9795712 e l’indirizzo mail biglietteri@argosvolley.it.

La conferenza stampa dello scorso sabato, tenuta presso il Comune di Veroli, è stata l’occasione giusta per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora di far conoscere ulteriormente la propria campagna abbonamenti, nata sotto la denominazione #LaPassioneNonCambiaMai. La passione non cambia, sia quella del pubblico verso la propria squadra del cuore che quella della società per i suoi tifosi, cui propone diverse tipologie di affiliazione a misura d’esigenza. A spiegare al grande pubblico accorso cosa ha spinto l’Argos a operare questa scelta e quali sono i vantaggi per il pubblico è lo stesso patron Gino Giannetti, che dice:

“Noi ambiamo a crescere nel territorio, a legare il pubblico ad uno sport sano e ricco di valori. Per questo abbiamo ideato una campagna abbonamenti che va incontro alla famiglia. Alcuni problemi tecnici non danno la possibilità di un abbonamento familiare, ma abbiamo comunque cercato di agevolare tutti progettando una serie di titoli cui applicare il concetto di ridotto a diverse tipologie di utente. Abbiamo contato quindi ridotto sia U16 che Over60, abbiamo poi voluto omaggiare anche la donna con il particolare sconto, un concetto di accortezza e rispetto in un panorama di ipotetici tifosi dove la donna ha sempre rappresentato la stragrande maggioranza. Possono usufruire, poi, di questi prezzi più bassi anche gli abbonati dello scorso anno e i tesserati FIPAV. Da parte della società, quindi, un investimento importante perché sicuramente sarà motivo di incassi minori ma, numericamente, verrà premiata. Questa campagna abbonamenti, quindi, di fatto prevede una possibilità che va dall’ingresso stagionale da 100 euro, che permette di assistere alle big anche con un prezzo di circa 7 euro, fino ad arrivare ad abbonamenti di 200-250 euro, in altri settori del palasport, che comunque restano ancora alla portata di quasi tutti”.

Per conoscere tutti i dettagli o sottoscrivere il titolo, www.liveticket.it.
Vi ricordiamo, inoltre, che questa sera presso l’Oktober Fest Ciociaro a Isola del Liri, nella struttura di piazzale Boimond, verrà ufficialmente presentato, a partire dalle 22.00, il roster bianconero 2018/2019.

Cristina Lucarelli – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

PalaCoccia: firmata ufficialmente e pubblicamente la convenzione

, ,

Ora è finalmente ufficiale, la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora ha nel PalaCoccia di Veroli la sua nuova magione per le sfide interne. La notizia già era di per sé nota da tempo, ma ieri è stata resa pubblica tramite la firma sulla convenzione avvenuta negli uffici dell’amministrazione verolana dove lo staff bianconero, di concerto con il sindaco Simone Cretaro ha tenuto un’esaustiva conferenza stampa.

All’ordine del giorno diversi punti: si è partiti infatti dalla convenzione per poi entrare nel merito delle iniziative e dei progetti societari, come il tradizionale memorial “Nonno Gino”, che quest’anno si svolgerà proprio nel nuovissimo palasport. Ci si è poi soffermati sulla campagna abbonamenti a ‘misura di tifoso’ ideata dal club bianconero e in ultimo, ma non per ordine di importanza, si è dato spazio anche al settore educativo e sociale e alle attività ad esso correlate.

Seduti al tavolo dei relatori il sindaco di Veroli Simone Cretaro, il patron volsco Gino Giannetti, il rappresentante del title sponsor Banca Popolare del Frusinate Luigi Conti, il vice-presidente Argos Ubaldo Carnevale, il general manager del club Adi Lami, la responsabile marketing e ufficio stampa del Sora Carla De Caris, i responsabili delle attività sociali ed educative Antonella Evangelista e Orlando Polsinelli.
Ad aprire la conferenza è stato il primo cittadino verolano:

“Sono particolarmente contento ed onorato per questo incontro perché credo segni una tappa importante per la nostra città e per l’Argos Volley – spiega Simone Cretaro. Per noi questa è l’occasione per la sottoscrizione di una convenzione che vedrà appunto la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora svolgere il prossimo campionato nel nostro palazzetto dello sport, e per dare il nostro benvenuto alla squadra ed alla società presso la nostra città di Veroli. Lo facciamo con le tante realtà presenti, partendo dalle scuole e ai tanti cittadini perché crediamo che tale rapporto possa andare oltre una sterile ospitalità, ma lo facciamo volendo sostenere questa maglia e questi colori. Credo che uno dei modi migliori per poter iniziare un’avventura che riguarda una struttura importante che rappresenterà la nostra città è sicuramente farlo con un’eccellenza sportiva del territorio. Cerchiamo quindi di dare una prospettiva diversa alla nostra città principalmente attraverso lo sport perché questa è una struttura che nasce per valorizzarlo, ma oltre alla visibilità che può dare una squadra di Serie A, credo che la volontà sia quella di raggiungere un altro risultato: appassionare le nuove generazioni alle pratiche sportive. Quest’anno ci aiuta anche una nazionale che regala sogni e raggiunge traguardi importanti, e credo possa essere da volano per il movimento, anche se noi già un piccolo risultato ed una nostra eccellenza ce l’abbiamo perché Manuel Magnante è verolano e gioca nella vostra squadra. Speriamo che questa sinergia possa essere ricca di buoni risultati per tutti”.

A seguire è patron Gino Gianetti a entrare nel vivo dell’appuntamento:

“La nostra è una squadra che battezza il 10 anno in serie A, ed oltre 40 che vive sul palcoscenico sportivo, e non è cosa da poco conto nel mondo dello sport. Siamo veramente onorati di aver avuto questa possibilità perché, così facendo, abbiamo definitivamente messo a posto anche i nostri contrasti con la Lega che, più o meno legittimamente, chiedeva dei numeri e delle capacità del palazzetto molto importanti. Ricordo ancora benissimo il primo momento in cui abbiamo visitato il palazzetto di Veroli, e sinceramente incute rispetto. Abbiamo subito individuato in questa un’eccellente soluzione e devo dire grazie alla disponibilità del sindaco e della parte politica, la giunta ed il consiglio ma anche la parte dirigenziale. In questi giorni e settimane non è stato facile, ma abbiamo percepito la loro vicinanza e voglia di fare, poi i problemi non sono mai pochi ma assolutamente è importante capire che c’è sempre la volontà di arrivare fino all’obiettivo. Oggi abbiamo la possibilità di presentare la nostra squadra in un palazzetto che, senza smentita, e lo dico da ex membro della commissione di omologazione dei palazzetti, ad oggi è tra i più in regola nel panorama italiano. Abbiamo un impianto con tutte le caratteristiche tecniche e legali per essere tra i primi in Italia. in più, si vede che è stato fatto con delle capacità specifiche che non sono di poco conto, come la comodità e la facile fruizione degli atleti, cose che solo con l’esperienza possono essere visibili in un palazzetto”.

Ricordiamo che il PalaCoccia verrà simbolicamente inaugurato dalla Globo Banca Popolare del Frusinate il prossimo fine settimana, quando nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 si animerà attraverso le ‘battaglie’ del Memorial “Nonno Gino”.

Cristina Lucarelli – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

Domani all’Oktoberfest Ciociaro la presentazione della squadra

, ,

A riposo oggi gli atleti della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora dopo l’ultimo test match in trasferta a Siena vinto al PalaEstra dell’Emma Villas per 4-0.

Domani torneranno a lavoro agli ordini dei coach Barbiero e Colucci, ma anche del preparatore atletico Giacomo Paone e del fisioterapista Luigi Duro.
In palestra pesi si aprirà la settima settimana di preparazione al Memorial Nonno Gino in scena nel prossimo week and al PalaCoccia di Veroli, mentre durante la serata di lunedì 24 settembre appunto, ci sarà il momento della festa con la presentazione ufficiale della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Finora la squadra non si è mai potuta presentare per via delle assenze di alcuni giocatori impegnati con le rispettive nazionali, ma è al gran completo, pronta a farsi conoscere.
L’evento si terrà sul palco dell’Oktoberfest Ciociaro – in via Borgo San Domenico, a Isola del Liri – dove, alle ore 20:30, tutta l’Argos Volley, prima squadra, staff tecnico, staff medico, staff societario e dirigenza, si ritroveranno per cenare.
Ovviamente il momento conviviale è aperto al pubblico per cui, per chi volesse brindare con i propri beniamini, i boccali di birra sono già al fresco.

Alle 22:30, sul palco che poco dopo ospiterà lo spettacolo comico di “Er Cipolla” Enzo Salvi, sfileranno tutti gli atleti e lo staff Argos Volley. Sarà quello il momento della presentazione ufficiale della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che fra poco meno di due settimane debutterà nel 74° Campionato di SuperLega Credem 2018/2019. Ci sarà spazio anche per alcuni giochi con in palio premi targati Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Carla D Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

Coach Barbiero: “Sora ha intrapreso la strada giusta”

, ,

Continua ad affermarsi in questa pre-season la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, e questa volta lo fa con una pari categoria, la Emma Villas Siena.
Al PalaEstra i ragazzi di coach Barbiero in tre set fanno propria l’amichevole, aggiudicandosi poi anche il set extra che entrambe le panchine hanno deciso di giocare per continuare l’allenamento congiunto.
Per Siena era il primo test match della stagione che ha dovuto giocare per altro senza tre pedine fondamentali impegnate con le rispettive nazionali ne Mondiali, Gabriele Maruotti con quella italiana, Saeid Marouf con quella iraniana, e Yuki Ishikawa che invece lo scorso martedì con il suo Giappone ha salutato la competizione.

“Abbiamo giocato con più attenzione – spiega coach Barbiero -, rispetto all’ultima partita è andata meglio la fase break che è un aspetto su cui stiamo cercando di migliorare un po’. In campo ho visto una squadra con le facce giuste, che ha fatto esattamente quello che in allenamento mostra quindi grande attenzione e grande determinazione nelle cose da fare. C’è ovviamente da dire che abbiamo giocato contro un’ottima squadra ma alla quale mancavano due pedine fondamentali per cui il risultato di per se non mi indica nulla, ma a essere estremamente positiva è la prestazione di Sora che ha mostrato di aver intrapreso la strada giusta. Ora continueremo a lavorare e nelle prossime partite cercheremo delle piccole conferme”.

Allo starting playes mister Cichello propone Giraudo in regia opposto a Hernandez, gli schiacciatori Vedovotto e Fedrizzi, i centrali Mattei e Cortesia, e Giovi libero.
Coach Barbiero risponde con il suo sestetto tipo, quello formato dalla diagonale Kedzierski-Petkovi, la coppia di posto 3 Di Martino-Caneschi, le bande Nielsen e Joao Rafael, e Bonami libero.

È Hernandez a mostrarsi subito al PalaEstra con 3 punti consecutivi per il 3-2, ma un break positivo di 5-0 guidato dalla triade d’attacco Nielsen, Caneschi e Petkovic, stabilisce subito la distanza del 3-7. Ferma il gioco coach Cichello ma alla ripresa i suoi non riescono ad andare oltre il punto a punto fino al 9-13. Giraudo e Cortesia provano a suonare la carica ma dall’altra parte della rete trovano dei grandi impedimenti che si chiamano Di Martino, in attacco e a muro, e Petkovic in battuta a da seconda linea, per il +6 del 14-20. Richiama nuovamente i suoi ragazzi la guida tecnica locale, ma perentorio arriva un altro parziale positivo sorano con Kedzierski ad autografare due ace consecutivi per lo strappo definitivo del 15-24. L’ex di turno, Mattei prova a far salire un pochino il tabellone dalla sua parte, ma l’opposto serbo (6 pt/set) mette a referto il 18-25 che vale l’1-0.

Nel secondo game è la Emma Villas a concedersi la prima accelerata, quella del 6-4. Di Martino e Petkovic sulla rete ristabiliscono la parità e l’equilibrio dura fino al 15-14 quando, sempre l’opposto bianconero, mette la freccia e sorpassa 15-17. Cichello ferma subito il gioco prima che diventi pericoloso per i suoi, ma nonostante i buoni consigli e l’impegno, Sora è avanti +3 al 18-21 che dopo la seconda interruzione discrezionale diventa 18-23. Fedrizzi ed Hernandez ci mettono del loro ma nulla possono contro la furia di Dusan che chiude il set 21-25 con ben 9 punti realizzati.

Più equilibrato l’avvio della terza frazione di gioco fino al 9-9. Petkovic in attacco, Joao Rafael a muro e Kedzieski all’ace, mettono Sora alla guida della contesa 9-12. Caneschi e Nielsen fanno il resto per l’11-15, e poi tutti insieme i ragazzi di coach Barbiero macinano gioco tenendo ben strette le 4 lunghezze di vantaggio fino al 18-22 che in un attimo si trasforma nel 19-25 e nella vittoria finale per 3-0.
Nell’extra game la guida tecnica sorana da campo a tutto il resto della squadra proponendo la diagonale Marrazzo-Bermudez, Fey e Rawiak in posto 4, Esposito e Caneschi al centro, e Mauti libero. Anche l’Emma Villas opta per qualche cambio con l’inserimento di Spadavecchia e Johansen al posto di Mattei ed Hernandez. Siena scappa avanti 8-3 e Sora rincorre bene per il 10-8 che diventa subito la parità che si porterà avanti fino a tutta la parte centrale del set e anche oltre, tant’è che si va ai vantaggi dove è ancora una volta la Globo ad avere la meglio.

EMMA VILLAS SIENA – GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 0-4 (18-25, 21-25, 19-25, 25-27)

EMMA VILLAS SIENA: Giraudo 6, Cortesia 11, Spadavecchia 5, Giovi (L), Vedovotto 9, Mattei 2, Fedrizzi 6, Johansen 3, Crivellari, Hernandez 18, Chiappa (L), Della Volpe. I All. Cichello; II All. Castellaneta. B/V 7; B/P 24; muri: 9.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Marrazzo 1, Kedzierski 4, Caneschi 10, Fey 1, Bonami (L), De Barros Ferreira 4, Nielsen 12, Esposito 2, Bermudez 7, Mauti (L), Petkovic 17, Rawiak 3, Di Martino 5. I All. Barbiero; II All. Colucci. B/V 5; B/P 16; muri: 10.

PARZIALI: 18-25 (‘23); 21-25 (‘25); 19-25 (‘24); 25-27 (’25).

ARBITRI: Russo e Bolici.

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

Alle ore 18 al PalaEstra, Siena vs Sora

, ,

Nuovo test match per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che questo pomeriggio sarà impegnata sul taraflex del PalaEstra di Siena contro l’Emma Villas. Alle 18.00 le due formazioni si sfideranno per un antipasto vero e proprio del prossimo campionato di SuperLega.

Difatti, se per i bianconeri questo è il terzo anno in massima serie, per i toscani è la prima in assoluto: il dato non deve però trarre in inganno, perché gli uomini del presidente Bisogno hanno messo a punto un roster competitivo e ambizioso e innestato sulla base rocciosa dello scorso anno pedine di categoria come gli schiacciatori Maruotti e Ishikawa, entrambi ex Latina, e il centrale Mattei, che proprio in estate ha salutato il Sora.

L’amichevole si prospetta, dunque, avvincente e battagliata come spiega anche il libero volsco Federico Bonami:

“Aspettative per la partita di oggi non ce ne sono. L’obiettivo, come sarà poi in campionato ogni domenica, è quello di vincere. Il grado di difficoltà è più alto rispetto alle amichevoli precedenti perché Siena è una squadra di SuperLega, molto forte nonostante abbia ancora qualche tassello da sistemare. Sarà quindi una gara sicuramente intensa sul fronte dei ritmi e speriamo anche bella per lo spettatore. Per quanto riguarda noi l’amalgama si sta creando con sudore, allenamenti e voglia di stare tutti insieme in palestra. Siamo un gruppo molto giovane che farà del duro lavoro il proprio pane quotidiano. Chiaramente dobbiamo migliorare diversi aspetti ma ci lavoriamo quotidianamente ed ogni giorno cerchiamo di salire uno scalino in più per migliorare. Ci alleniamo davvero tanto e stiamo oliando i meccanismi per raggiungere il livello di gioco che desideriamo. Dobbiamo ancora limare tutti i dettagli ma saremo ripagati degli sforzi di questo periodo”.

Dopo la sfida odierna, Sora e Siena si rincontreranno nuovamente tra poco più di una settimana perché il sestetto di coach Cichello sarà ospite dei lirensi, assieme alla Bcc Castellana Grotte e alla Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia per la due giorni del “Nonno Gino”, il tradizionale torneo apripista della stagione organizzato dall’Argos Volley. Quest’anno il quadrangolare si svolgerà nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 settembre presso il PalaCoccia di Veroli.

Cristina Lucarelli – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

Domani alle ore 12 la Conferenza Stampa al Comune di Veroli

, ,

Mentre la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora chiude lo zainetto per andare in trasferta a Siena per il test match di questa sera alle ore 18 al Pala Estra, al Comune di Veroli è tutto pronto per il primo evento pubblico congiunto con l’Argos Volley.

È stata già da tempo fissata per domani, sabato 22 settembre alle ore 12, la conferenza stampa nella quale il Sindaco Simone Cretaro e il Patron Gino Giannetti procederanno alla firma pubblica della convenzione circa l’utilizzo del PalaCoccia di Veroli, palazzetto dove la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora si appresta a disputare il 74° Campionato di SuperLega Credem 2018/2019.

La Sala Consiliare del Comune di Veroli ospiterà, oltre al Sindaco padrone di casa, i relatori Gino Giannetti Patron dell’Argos Volley, il Vice Presidente Ubaldo Carnevale, il General Manager Adi Lami, i Responsabili delle Attività Sociali ed Educative Antonella Evangelista e Orlando Polsinelli, e il title sponsor Luigi Conti della Banca Popolare del Frusinate.

I testimonial dell’evento saranno, il miglior realizzatore della passata stagione in SuperLega, Dusan Petkovic, il nuovo libero Federico Bonami, il giovanissimo sorano doc Mattia Farina, e il verolano inserito nella rosa giovanile Argos Volley Manuel Magnante.

All’ordine del giorno anche la presentazione della X edizione del Memorial Nonno Gino, in programma proprio al PalaCoccia i prossimi 29 e 30 settembre. Alla classica kermesse apripista del campionato parteciperanno, oltre a Sora, altre tre squadre di Serie A1, la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, l’Emma Villas Siena e la BCC Castellana Grotte. Nella prima giornata si affronteranno alle ore 17 Siena e Castellana Grotte, mentre alle ore 19:30 Sora e Vibo Valentia. Domenica invece le finali, alle ore 16 le perdenti si contenderanno un posto sul podio, a seguire, le vincenti degli scontri del sabato battaglieranno per alzare il trofeo al cielo.

L’occasione sarà anche quella per il lancio della Campagna Abbonamenti con lo start della vendita online, e dunque la condivisione dell’idea dalla quale sono nati slogan e tutte le varie possibilità per vivere integralmente il grande volley di Serie A al PalaCoccia di Veroli.

Ultimi punti della conferenza, ma non di certo in ordine di importanza, la presentazione della società Argos Volley e dei suoi Progetti Sociali ed Educativi dedicati alle Scuole e alle Parrocchie.

L’appuntamento dunque, per chi vorrà esserci a questo evento pubblico, è per domani, sabato 22 settembre alle ore 12, presso la Sala Consiliare del Comune di Veroli.
Lunedì 24 settembre invece, arriva il momento della festa con la presentazione ufficiale della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Squadra, dirigenti, staff tecnico, medico e societario, vi aspettano alle ore 22,30 all’Oktoberfest Ciociaro dove, sul palco che poco dopo ospiterà lo spettacolo comico di “Er Cipolla” Enzo Salvi, sfileranno e si presenteranno.

Carla D Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

Barbiero: “Con Tuscania partita positiva”

, ,

Ottimo risultato e prestazione per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che nell’amichevole di ritorno con la Maurys Italiana Assicurazione Tuscania, al PalaGlobo “Luca Polsinelli” mostra un buon gioco.
Pronta dunque a riscattarsi la compagine sorana con il 3-0 che ha trasformato nel 5-0 dopo che i coach Barbiero e Morganti hanno deciso di continuare l’allenamento congiunto. Quasi due ore di test match durante i quali il peso della preparazione si è fatta ovviamente sentire ma in campo comincia a esserci più padronanza.

“Partita positiva nel risultato – commenta a caldo coach Mario Barbiero -. La brillantezza si è vista solo a tratti ma credo che sia abbastanza normale: stiamo lavorando molto sia dal punto di vista fisico che tecnico, quindi ci può stare un po’ di poca reattività soprattutto in difesa e a muro. Tutto sommato la squadra ha giocato in maniera abbastanza ordinata, quello su cui stiamo lavorando sta crescendo, i sistemi di ricezione e la costruzione del gioco iniziano ad andare meglio. Dobbiamo sistemare alcune situazioni soprattutto in momenti difficili ma sono abbastanza soddisfatto di quanto visto sul campo. Anche gli altri, i più giovani, stanno crescendo e rispondendo positivamente, e questo è importante perché quest’anno in campionato saranno importanti tutti”.

Dal versante ospite è il capitano ed ex atleta sorano, Pierlorenzo Buzzelli, a offrire la sua analisi:

“Come la precedente, anche questa è stata una prova interessante, siamo riusciti a giocarcela quasi alla pari per buona parte di ogni set, poi è normale che sulle situazioni più delicate viene fuori la differenza di categoria che c’è tra le due squadre. Sia la partita di andata, però, sia questa di ritorno, sono stati due bei banchi di prova per entrambi perché penso siamo riusciti a farli allenare ad un certo livello. Sono contento della mia squadra e penso sia la strada giusta per affrontare il nostro campionato di Serie A2. Sora la vedo bene, mi piacciono tanto sia Petkovic che Joao Rafael, due giocatori che reggono molto bene la categoria. Caneschi poi, penso che confermerà il livello dell’anno scorso. Sora per me è una seconda casa, quindi le faccio il mio più grande in bocca al lupo”.

Allo starting players coach Mario Barbiero scende in campo con Kedzirski al palleggio opposto a Petkovic, Joao Rafael e Nielsen in posto 4, Di Martino e Caneschi al centro, e Bonami libero. La guida tecnica locale invece propone la diagonale Peslac-Osmanovic, i martelli Bertoli e Formela, i centrali Fabi e Pizzichini, e Sorgente libero.
Si mette subito alla guida del set la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora con l’ace di Petkovic per il 4-2 e l’attacco di Joao per l’8-6. Fabi e Bertoli rosicchiano punti e soffiano sul collo degli avversari, ma con due mini break positivi i volsci si riportano avanti. Uno porta la firma Di Martino e l’altro quella dello schiacciatore brasiliano entrambi all’ace per il 19-15. Continua a essere la battuta il fondamentale che fa la differenza con Petkovic a destabilizzare la ricezione di Panciocco per il 23-17. Si riscatta subito lo schiacciatore della Tuscia con il servizio in salto che annulla la prima palla set sorana. Delle quattro che restano però Di Martino archivia il game alla prima, 25-20.

Più equilibri nel secondo parziale con il punto a punto mantenuto fino al 13-12 quando la Globo prova a scappare ma Tuscania rincorre bene per la nuova parità del 16-16. Qualche azione dopo sono le bocche da fuoco sorana a mettere la distanza con il 21-18 che con Petkovic diventa 23-19. Resta solamente il tempo di un attacco dal centro di Fabi prima che il muro di Esposito ai danni di Bertoli si trasformi nel nuovo 25-20e nel 2-0 in fatto di computo set.

Redini in mano a Kedzirski e compagni nel terzo game con l’ace di Di Martino che sul 7-3 costringe coach Morganti a richiedere il time out discrezionale. Il gioco però continua a scorrere nello stesso modo con la Globo a tenere stretta le sue 4 lunghezze di vantaggio e la Maurys a non andare oltre il cambio palla al 14-10 e 18-14. Richiama nuovamente i suoi la guida tecnica ospite ma Sora affonda il fendente con il parziale positivo che si traduce in un gap incolmabile per Bertoli e soci che trovano le forza di reagire solo sul 24-18. Annullano 3 palle set ma poi la battuta sull’asta di Formela dichiara il 25-21 e la chiusura del match in favore dei padroni di casa per 3-0.

Si continua a giocare al PalaGlobo un quarto game che, dopo il galleggiamento iniziale per il 10-10, mostra il largo che prendono i bianconerial 14-12 e al 18-15. È con il mini break di 4-0 che il set arriva alle battute finali, 24-19, con la chiusura al 25-21.

C’è il tempo anche per un tie break che sul 4-0 e 9-6 sembra non offrire più nulla, invece arriva il guizzo di Tuscania che si riporta sotto fino al 12-11. Bermudez, in attacco e a muro su Cappelletti, dice che è ora di chiuderla, e allora a Caneschi non resta altro che inchiodare sulla rete le intenzioni offensive di Buzzelli, per sentire il fischio conclusivo dell’arbitro sul 15-11.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA – MAURY’S ITALIANA ASSICURAZIONE TUSCANIA 5-0

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Kedzirski 5, Petkovic 15, Joao Rafael 8, Nielsen 6, Di Martino 8, Caneschi 6, Bonami (L), Marrazzo 1, Bermudez 14, Esposito 3, Fey 4, Rawiak 6, Farina, Mauti (L). I All. Mario Barbiero; II All. Maurizio Colucci. B/V 12; B/P 19; muri: 7.

MAURY’S ITALIANA ASSICURAZIONE TUSCANIA: Peslac, Osmanovic 15, Bertoli 8, Formela 6, Fabi 7, Pizzichini 10, Sorgente (L), Buzzelli 6, Panciocco 6, Fall 3, Gentilini (L), Cappelletti 3, Piedepalumbo. I All. Morganti, II All. Russo, III All. Perez Moreno. B/V 4; B/P 18; muri: 7.

PARZIALI: 25-20 (‘22); 25-20 (‘2); 25-21 (‘25); 25-21 (’22); 15-11 (’13).

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

Domani al PalaGlobo, Sora vs Tuscania

, ,

Altro test match per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che torna tra le mura amiche del PalaGlobo “Luca Polsinelli” dove domani, alle 18.00, affronterà la Maury’s Assicurazioni Italiana Tuscania.

Partita di ritorno, dunque, per i due club che si erano affrontati lo scorso mercoledì al PalaMalè di Viterbo da cui la franchigia bianconera è uscita sconfitta. I ragazzi della Tuscia, nonostante la categoria di differenza con i volsci, hanno saputo dargli filo da torcere e forti del parquet casalingo hanno strappato la vittoria. I lirensi si sono subito rimboccati le maniche, però, e nell’amichevole dello scorso sabato hanno pareggiato contro la blasonatissima Cucine Lube Civitanova, indice di un ottimo lavoro di preparazione e di netti miglioramenti registrati nei meccanismi di gioco, così come spiega coach Maurizio Colucci:

A Civitanova abbiamo giocato una discreta gara. I ragazzi hanno prestato attenzione, ognuno per il proprio ruolo, all’utilizzo della miglior tecnica che la situazione di gioco richiedeva e di conseguenza abbiamo commesso meno errori rispetto alle amichevoli precedenti. Sono soddisfatto di come abbiamo interpretato la partita ma siamo ancora lontani dal livello di gioco che dovremmo esprimere in campionato. Tutto sommato, come inizio è assolutamente positivo”.

Tornando all’avversario di domani, il mister sorano fa il punto della situazione:

“La Maury’s Assicurazioni Italiana Tuscania è una buona squadra, che esprime già un bel gioco e che fa del proprio collettivo il punto di forza. La nostra “cugina” laziale farà sicuramente bene anche in questo allenamento congiunto. Da parte nostra mi aspetto un incontro completamente diverso sotto tutti gli aspetti, sia tecnici, fisici che d’atteggiamento, rispetto all’andata. Mi piacerebbe vedere dai nostri ragazzi qualcosa in più nei fondamentali di muro e difesa, sia dal punto di vista tecnico – tattico che di aggressività. Comunque ci stiamo allenando bene e il gruppo è affiatato e pronto a impegnarsi ogni giorno con sempre crescente sacrificio”.

Cristina Lucarelli – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora