Argos Volley e Diocesi: inaugurato a Villa Latina il centro ricreativo con campo da pallavolo

, ,

Il protocollo d’intesa, firmato dall’Argos Volley e dalla Diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo, ribadisce la propria natura genuina e prolifica, donando ancora qualche momento importante di gioia e condivisione ai più piccoli del nostro comprensorio. Questa volta la collaborazione tra le due realtà, quella sportiva e quella spirituale, ha messo radici nel comune di Villa Latina dove ha trovato l’energico Don Edmer come principale ed entusiasta parte attiva di questa iniziativa.

“Questo è un progetto che desideravo da un anno: creare delle aggregazioni parrocchiali ed interparrocchiali affinché i nostri giovani abbiano un punto di incontro. Ho chiesto dunque aiuto ad Orlando Polsinelli per promuovere questo evento, approfittando anche delle attività parrocchiali del dopo catechismo e dell’oratorio per i bambini. Il merito, quindi, è anche di Orlando che ha dato la sua disponibilità e mi ha incoraggiato attraverso il connubio con l’Argos Volley: la società sorana ci ha regalato tre palloni ufficiali della serie A e una sacca porta-palloni. I nostri bambini sono molto contenti di questa cosa, per ora abbiamo costruito un piccolo campetto, dove hanno iniziato a giocare con tanta soddisfazione e l’orgoglio di chi utilizza la stessa sfera dei campioni di SuperLega!”.

L’intervento dell’Argos in favore della parrocchia di Don Edmer arriva in concomitanza dell’inaugurazione di una sorta di centro ricreativo per i piccoli parrocchiani, nel giorno della festa della mamma. Il parroco ha avuto l’idea di trasformare l’area della vecchia casa pastorale in uno spazio ricreativo destinato ai bambini: ha realizzato un campo da calcetto, uno da pallavolo, c’è un biliardino, il karaoke, tanti simpatici svaghi a disposizione dei ragazzini vogliosi di passare del tempo con i loro coetanei, giocare e divertirsi con loro. Il sig. Orlando Polsinelli, fautore del cammino condiviso dall’Argos e dalla Curia e sempre vicino alla realtà religiosa, ha preso parte alla giornata in rappresentanza della società bianconera:

“Don Edmer ha avuto il merito di realizzare qualcosa di importante per i nostri bambini e la società Argos non poteva non dare il suo sostegno ad un’iniziativa magnifica come questa. Nel giorno di apertura del centro erano presenti moltissimi ragazzini che si divertivano con il parroco, giocavano con lui a calcetto, a pallavolo, cantavano con lui. E’ stato un momento di forte aggregazione. L’amicizia e la stima che ci legano a quest’uomo meraviglioso faranno sì che la nostra realtà continui ad essere al suo fianco nell’ambito delle attività sportive, appunto quelle del volley, per lavorare di concerto a migliorare le possibilità ludiche ma anche educative a disposizione dei nostri giovani”.

Cristina Lucarelli – Biosì Indexa Sora

“Oasi dei Sapori Volley Cup”: con la nona giornata termina la seconda fase

, ,

La nona è ultima giornata della seconda fase dell’Oasi dei Sapori Volley Cup – il torneo interscolastico organizzato dall’Argos Volley e giunto alla sua quarta edizione – vede protagoniste le classi prime delle scuole medie, pronte ad aggiudicarsi gli ultimi due posti disponibili per le finali del 21 maggio. Girone all’italiana da quattro compagini che hanno dovuto affrontarsi tutte tra di loro, sul parquet del palazzetto di via Ruscitto, al fine di decretare le due vincitrici. Le sfidanti di giornata sono state la I^ C della Rosati, la I^ C di San Rocco, la I^ B di Broccostella e la I^ A di M.S.G.C.. A coadiuvare le formazioni in campo tre giovani atleti della Biosì Indexa Sora, che si sono alternati alla guida dei sestetti nonché alla direzione delle varie partite: Marco Lucarelli, Marco Corsetti e Pierpaolo Mauti hanno messo in gioco tutta l’esperienza da giocatori professionisti nonché la freschezza e la spontaneità della loro giovane età, connubio esplosivo che si è subito guadagnato le simpatie, l’affetto e la stima dei loro alunni.
A passare il turno e dunque a qualificarsi per le finali sono stati i piccoli sorani della Rosati e i monticiani; questi, nel dettaglio, i risultati e i parziali dei match, tutti svolti alla meglio di 3 set a 15 punti: nel primo incontro M.S.G.C. batte per 2-0 i volsci di San Rocco (15-8, 15-4); la seconda partita vede i perdenti della prima non farcela ancora contro gli studenti di Broccostella per 0-2 (9-15, 12-15); la terza partita si presenta molto combattuta e ostica per entrambe le compagini, la Rosati e la stessa Broccostella, ma termina in favore sorano sebbene sia necessario andare ai vantaggi nei due set disputati (16-14, 16-14); al quarto scontro è ancora la Rosati ad aver la meglio su San Rocco nel derby tutto bianconero finito sul 2-0 (18-16, 15-8); ininfluente, ai fini della classifica finale, l’ultimo match, quello tra le vincenti del girone, la I ^ C della Rosati e la I^ A di M.S.G.C. che decidono comunque di scendere in campo in pieno rispetto delle regole e dell’avversario, nonché in condivisione dello spirito di divertimento che deve caratterizzare ogni attività sportiva rivolta ai più giovani, educandoli ma con coinvolgimento e gioia.
E’ l’insegnante Rocco Fraioli, di M.S.G.C. a commentare la mattinata:

“Sono state bellissime e intense ore di pallavolo, durante le quali i nostri scolari, al di là del referto di gara, sono stati bene, hanno svolto una bell’attività ricreativa e soprattutto sana. Si sono confrontati con i loro pari, hanno socializzato e sicuramente si sono appassionati al volley e trascorso del tempo nella maniera più utile e positiva possibile. Voglio fare i complimenti ai miei ragazzi per la determinazione con cui hanno giocato e per il risultato ottenuto. Complimenti anche e soprattutto allo staff per aver organizzato in modo ineccepibile questa competizione e ai giocatori della SuperLega per la loro disponibilità”.

E’ arrivata al traguardo, dunque, questa seconda fase del torneo che ora troverà il suo momento conclusivo nella giornata di domenica 21 maggio, quando il PalaGlobo “Luca Polsinelli” diverrà lo scenario perfetto per stabilire i vincitori del mini-campionato studentesco e festeggiare assieme a tanti altri attori, dai più piccoli del mini-volley ai catechisti delle parrocchie del nostro comprensorio, una data tutta dedicata ai giovani e alla pallavolo.
Cristina Lucarelli – Biosì Indexa Sora