“Oasi dei Sapori Volley Cup”: disputata la settima giornata della seconda fase
Alla settima giornata della seconda fase del torneo organizzato dall’Argos Volley “Oasi dei Sapori Volley Cup” a scendere sul parquet del PalaGlobo “Luca Polsinelli” sono gli alunni delle scuole superiori, nello specifico le classi prime. A calcare il campo della serie A tre compagini provenienti dai seguenti istituti: il I P dell’IIS “Cesare Baronio”, il I A del Liceo Classico “Simoncelli” e il I D dell’IIS Nicolucci – Reggio.
Stavolta, ad accompagnare i ragazzi nelle difficili gare della mattinata l’esperienza dei liberi Marco Santucci, Marco Corsetti e Pierpaolo Mauti: il primo è stato vicino ai liceali, il secondo ha supportato il Baronio mentre il terzo ha coadiuvato la classe del Nicolucci-Reggio. Il girone è stato molto avvincente ed ha tenuto gli alunni particolarmente impegnati sotto il profilo della concentrazione e della tecnica. Ad avere la meglio sono stati gli studenti allenati da Mauti che hanno dovuto sudarsi il passaggio in finale in un match molto combattuto e terminato solo al tie break. Questi i risultati e i parziali: I P IIS Baronio vs I A Liceo Classico 0-2 (17-25, 24-26); I A Liceo Classico vs I D Nicolucci-Reggio 0-2 (19-25, 21-25); I P IIS Baronio vs I D Nicolucci-Reggio 1-2 (25-22, 15-25, 10-15).
“Sono anni che milito nella società bianconera ed ho visto con i miei occhi la nascita e l’evoluzione di questo meraviglioso progetto – spiega il veterano Marco Santucci. Con il passare del tempo questa competizione giovanile e scolastica è diventata un vero e proprio marchio di fabbrica del nostro club e un punto fermo per le scuole del territorio. I ragazzi, come siamo abituati dagli incontri che facciamo nei loro istituti durante la stagione agonistica, rispondono sempre in maniera entusiasta ai nostri stimoli. Sono svegli, apprendono presto e sono pronti a dare il meglio in campo. Per noi è una soddisfazione enorme vedere i frutti di un lavoro che svolgiamo con molto piacere e con tanto impegno e vedere i più piccoli che giocano, si divertono e imparano anche grazie a noi è impagabile. Dall’altra parte questo percorso lascia anche a noi atleti un contributo importante perché ci fa vestire i panni del mister, dell’arbitro e ci sentiamo in dovere di svolgere queste mansioni al meglio delle nostre possibilità affinché i giovanissimi possano avere un esempio concreto di cosa rappresenti il mondo della pallavolo, una disciplina pulita e sana. Sono convinto che quest’iniziativa non possa che fare grandi numeri, avvicinando un numero sempre maggiore di ragazzi allo sport”.
Cristina Lucarelli – Biosì Indexa Sora