Globo vs Globo

,

Per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora è arrivato il momento dell’esordio casalingo. Sabato infatti le porte del PalaGlobo “Luca Polsinelli” si apriranno ai primi avversari della stagione invitati dall’Argos Volley per una amichevole di categoria.
A inaugurare i giochi saranno gli uomini della Globo Scarabeo Civita Castellana di coach Spanakis e l’appuntamento con il fischio di inizio è fissato per le ore 17,15.

La società del presidente Maria Luisa Agostinelli è arrivata in Serie A2 solo pochi mesi fa dopo la storica vittoria del campionato di B1 che ha promosso tutto il movimento viterbese in Cadetteria. La Junior Volley Civita Castellana nata nel 2006, in appena otto anni di vita sportiva ha conquistato ben sei promozioni che l’hanno portata dalle divisioni provinciali alla Lega Nazionale.
Come Sora anche Civita Castellana ha nelle gambe pochi set, ha affrontando nel triangolare di Spoleto i padroni di casa che militano in serie B1 e l’Emma Villas Siena neopromossa compagna di campionato.

In questa gare coach Spanakis ha schierato la sua formazione tipo con in regia Adriano Paolucci, che torna a Sora ma da avversario dopo due intense stagioni in maglia Sir Perugia, opposto al brasiliano Da Silva Costa arrivato in squadra dieci giorni fa a causa di ritardi burocratici e direttamente dal Sada Cruzeiro di Belo Horizonte della Superliga verdeoro. E’ il primo straniero nella storia del club rossoblù, come per Da Silva Costa la Globo Scarabeo rappresenta l’esordio nel volley italiano. Al centro della rete confermato Giancarlo Rau, uno dei protagonisti della vittoriosa scorsa stagione, che accoglie gli arrivi di Paolo Alborghetti ex Tuscania e quindi ex compagno dei sorani Buzzelli e Festi, e Michael Menicali dalla Caffè Aiello Corigliano come Romolo Mariano. A schiacciare ci hanno pensato il riconfermato classe ’92 Michele Marinelli e Leonardo Puliti lo scorso anno in forza al Molfetta (A1). Il libero è Andrea Cesarini esperto atleta al nono anno di Lega volley.

A disposizione della guida tecnica viterbese il giovane palleggiatore trevigiano Sebastiano Marsili; gli schiacciatori riconfermati Davide De Mattei e Simone Testalepre, assieme a Catalin Julian Tataru dall’Olimpia Sant’Antioco (B1) e Mauro Sacripanti dal Volley Segrate Milano (B2); e il centrale Giulio Santilli ex Città di Castello (B2).

Nel frattempo Fabroni e compagni continuano la preparazione atletica sotto la guida dei coach Colucci e Pozzi, supportati dal preparatore Giacomo Paone e dal massaggiatore Luigi Duro.

In planning anche un allenamento congiunto con la Sir Safety Perugia il prossimo martedì 6 ottobre alle ore 16,30 presso il Pala Evangelisti.
Il team di coach Castellani non è al completo con alcuni tra i suoi uomini migliori impegnati con le rispettive Nazionali in vista degli Europei, ma sarà comunque un’amichevole di lusso per gli atleti della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora in trasferta su un dei campi più importanti della SuperLega.

Sora vs Aversa, a vincere è il ricordo di Guido Celani.

,

La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora è scasa in campo per la sua prima volta nella stagione. Dall’altra parte della rete, per un’amichevole di tutto rispetto, la Mobilya Volleyball Aversa del Direttore Sportivo Alberico Vitullo.

Il gioco ha entusiasmato il numeroso pubblico presente ma a vincere è stato il ricordo di Guido Celani, allenatore della provincia frusinate venuto a mancare un anno fa a causa di un attacco cardiaco.

Gli “Amici del Cuore”, associazione nata in memoria di coach Guido al fine di raccogliere fondi utili all’acquisto di defibrillatori, hanno organizzato “Pallavolando”,
una giornata di festa nella cittadina di Alatri che si è aperta con una tappa di Minivolley “Dietro le Mura”, è proseguita con la donazione di due defibrillatori all’Istituto Comprensivo “E. Danti” e al Liceo Statale “L. Pietrobono” di Alatri, e si è conclusa con un gran finale, quello dell’incontro tra la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e la Mobilya Volleyball Aversa presso il PalaSport di Alatri in via Madonna della Sanità. Molte le autorità locali presenti tra le quali la Presidentessa Fipav Frosinone Luciana Mantua, il vice Presidente della BCC – Banca Credito Cooperativo di Fiuggi e l’Amministrazione del Comune di Alatri nelle persone del Sindaco Giuseppe Morini e il signor Carlo Fantini Delegato alla Cultura.

“I ragazzi in campo li ho visti molto bene e sono riusciti a metterci tutto il lavoro fatto in questo mese – dichiara Coach Maurizio Colucci al termine della gara. Hanno rispettato le indicazioni date e questo è importante. C’è ancora tanto lavoro ma nel complesso sono soddisfatto. Mi dispiace un po’ per Buzzelli che non è riuscito a esprimersi come avrebbe voluto ma la ripresa dall’infortunio è evidentemente notevole e quindi tutto arriverà”.

“Questo è il momento in cui si sviluppa il lavoro fatto in palestra per questo le due formazioni non erano al top – dice invece il DS Alberico Vitullo. Noi avevamo due assenze molto importanti come del resto Sora, giocatori importanti che faranno la differenza nel campionato. E’ stato sicuramente un buon allenamento per tutti, mentre per me una grande emozione rincontrare le persone con le quali ho vissuto emozioni uniche e momenti bellissimi. Per la mia squadra è stato sicuramente stimolante sfidare una compagine di categoria superiore, un buon banco di prova e una buona tappa di avvicinamento al nostro campionato che avrà inizio tra due settimane”.

Al fischio d’inizio del signor Alessandro Noce coadiuvato da Marco De Orchi, la guida tecnica sorana schiera in campo Fabroni opposto a Buzzelli, la coppia di centrali Sperandio e Giglioli, i martelli Bacca e Mariani, e Santucci libero.
Coach Bosco risponde con Di Tommaso al palleggio in diagonale con Santangelo, Cittadino e Giacobelli in posto 3, Di Santi e Magnani a schiacciare e Battista libero.

Sora si aggiudica il primo set con il punteggio di 25-18 maturato dopo un avvio di gara equilibrato con Bacca in grande spolvero sulla rete e Sperandio a muro. Al technical time out Fabroni e compagni hanno accumulato un vantaggio di 3 lunghezze, 12-9, che diventano cinque sul 19-14 dopo il muro di Sperandio ai danni di Santangelo e la pipe di Mariano. Coach Bosco inserisce Gradi su Di Santi e con Cittadino che lavora bene a muro, gli avversari della Globo si riportano sotto 20-17. Ancora pericolosa la formazione sorana che vola sul 24-17 con un mini break positivo di 4-0 che neanche il doppio cambio della diagonale sannita con l’ingresso di Colarusso e Fasulo, riesce a interrompere. Dopo l’ace di Sperandio che vale il set ball, il lungo linea di Fasulo vorrebbe far rientrare i suoi nel set ma la battuta out di Magnani dichiara chiuso il parziale sul 25-18.

Pareggia i conti nel secondo game la Mobilya Aversa con un 21-25 che mette in mostra le ambizioni stagionali della compagine del DS Vitullo. Partono subito forte Di Tommaso e compagni con un 6-9 prontamente recuperato dal sestetto di coach Colucci per la parità del 10-10. Aversa scappa e Sora insegue bene per la nuova parità del 16-16. Coach Bosco concede campo al centrale Fabi che in battuta spiazza la ricezione avversaria tanto da regalare ai suoi il vantaggio del 16-20. Un colpo spettacolare di seconda intenzione di Fabroni fa segnare sul tabellone il 21-23 ma il muro granitico di Giacobelli rimette la contesa in parità chiudendo il secondo game sul 21-25.

Il gioco si fa duro nel terzo set con il livello che sale insieme alla sete agonistica di entrambe le squadre. Cambio di opposto tra le fila sannita con Fasulo al posto di Santangelo per un sestetto che nella prima parte del game viaggia con un passo di vantaggio. 10-12 allo stop obbligatorio ma subito dopo Mariano pareggia i conti 13-13. Due ace di Di Santi riportano avanti gli uomini in casacca blu ma lavora bene a muro ora la Globo con Sperandio e Fabroni che inchioda sulla rete il suo ex compagno di squadra Cittadino per il 19-19. 21-21 e Di Tommaso dai nove metri preme sull’acceleratore per il 21-23 che Giacobelli trasforma nel 23-25.

La Mobilya conduce per 2 set a 1 e Sora torna in campo con un nuovo assetto, coach Colucci propone la diagonale Marrazzo-Bacca, gli schiacciatori Lucarelli-Mariano, i centrali Festi-Giglioli e sempre Santucci libero. 5-3 per questa neo formazione che con Bacca e l’ace di Giglioli allunga 10-6. Dopo il time out discrezionale richiesto da mister Bosco, Di Tommaso e compagni lavorano bene per il nuovo aggancio del 14-13 mantenendo l’equilibrio fino al 20-19. 21-21 e Mariano a muro fa mettere la testa avanti ai suoi, 23-21. Bacca e Fasulo per il 24-23, ma è uno sprezzante Marrazzo a chiudere set e match con un colpo di seconda intenzione che senza paura segna il 25-23 e il 2-2 in fatto di conteggio set.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA – MOBILYA VOLLEYBALL AVERSA 2-2

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Fabroni 5, Buzzelli 4, Rosso n.e., Mariano 16, Sperandio 6, Giglioli 7, Santucci (L), Marrazzo 1, Bacca 14, Lucarelli 2, Festi 4. Coach Maurizio Colucci. B/V 2, B/P 18, muri 12.

MOBILYA VOLLEYBALL AVERSA: Di Tommaso 4, Colarusso, Santangelo 6, Fasulo 4, Di Santi 10, Libraro n.e., Magnani 8, Gradi, Giacobelli 15, Fabi 2, Cittadino 6, Battista (L), Lombardi (L), De Caria (L) n.e.. Coach Pasquale Bosco. B/V 4, B/P 15, muri 9.

ARBITRI: Alessandro Noce, Marco De Orchi.

Domenica in campo con Aversa per gli “Amici del Cuore”

,

Conto alla rovescio in casa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora per la prima amichevole della nuova squadra di patron Giannetti.

L’occasione è quella offerta dagli “Amici del Cuore”, associazione nata in memoria di Guido Celani, allenatore della provincia frusinate venuto a mancare un anno fa a causa di un attacco cardiaco.
Come gran finale della manifestazione “Pallavolando”, gli organizzatori hanno invitato la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e la Mobilya Volleyball Aversa a ricordare coach Guido con la pallavolo che a lui piaceva tanto seguire. Per cui, domenica alle ore 17,30 presso il PalaSport di Alatri in via Madonna della Sanità, Fabroni e compagni sfideranno per la loro prima uscita stagionale, il club del Presidente Di Meo e del Direttore Sportivo Alberico Vitullo.

A mettere le x sul calendario sono sicuramente i tifosi e gli appassionati ma per il roster dei coach Soli e Colucci questo sarà di certo un ottimo allenamento congiunto contro una squadra di cui se ne conoscono direttamente molti dei valori in campo.
Tra le sue fila infatti oltre a quello del Ds, molti sono i nomi di giocatori passati per Sora prima di arrivare nel club normanno per disputare il campionato di Serie B1. L’ex di annata è il centrale Marco Cittadino che ha salutato la Globo pochi mesi fa dopo due intense stagioni. Poi ci sono anche Enrico Libraro, bomber volsco dal 2009 al 2012; Cesare Gradi che ha schiacciato al PalaGlobo due stagioni fa; e tanti altri buoni atleti che hanno calcato il rettangolo da gioco di via Ruscitto da validi avversari.

La festa domenica però non sarà rivolta a queste due squadre in campo, ma sarà vissuta da tutti i partecipanti in onore e in ricordo di un grande uomo e allenatore che purtroppo ha lasciato tutti molto presto. E proprio in memoria di Guido Celani che ad Alatri si è costituita l’associazione “Amici del Cuore” che ha il fine ultimo di raccogliere fondi utili all’acquisto di defibrillatori. Il primo passo importante, segno tangibile della volontà e della caparbietà delle persone che operano in memoria di Guido, verrà mosso proprio domenica quando saranno consegnati due defibrillatori a due istituti scolastici della cittadina, l’Istituto Comprensivo “E. Danti” e il Liceo Statale “L. Pietrobono”.
Giornata di festa dunque quella di domenica ad Alatri che si aprirà con una tappa di Minivolley “Dietro le Mura” alla quale oltre alle società della provincia potranno partecipare anche tutti i bimbi che vorranno, e si chiuderà con un gran finale quello dell’incontro tra la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e la Mobilya Volleyball Aversa.

La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora non poteva di certo mancare questo appuntamento importantissimo ma soprattutto non poteva non ricordare l’amico Guido Celani. Ed è per questo che invita tutti a “Pallavolando” dando appuntamento a domenica alle ore 17,30 presso il PalaSport di Alatri in via Madonna della Sanità per commemorare nel miglior modo possibile l’amato coach Guido Celani.

Colucci, Pozzi e Paone per una grande preparazione atletica.

,

Prosegue a gonfie vele la preparazione atletica della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che tra piscina, beach volley, sala pesi e rettangolo di gioco, sta cercando di raggiungere la migliore forma fisica per affrontare il prossimo campionato di Serie A2.

Il percorso di preparazione è iniziato lo scorso 2 settembre e a oggi grande e importante risulta il lavoro svolto, come spiega il preparatore atletico Andrea Pozzi:

“Di base siamo partiti da un buon livello sotto il punto di vista atletico e il gruppo è cresciuto in maniera esponenziale nell’arco delle settimane trascorse. Questo buon risultato si è potuto raggiungere grazie alla disponibilità degli atleti la quale permette loro di lavorare bene e dunque di migliorare giorno dopo giorno. La risposta dei ragazzi quindi ha superato le aspettative dello staff tecnico permettendoci di aumentare anche il carico di lavoro così da uscire dagli schemi prefissati e da modificare il planning in maniera positiva.
Proseguono le varie sedute di allenamento sulla sabbia e in piscina ma il grosso della variazione del lavoro si vede in sala pesi e in campo dove i ragazzi stanno lavorando più di quanto si ci aspettasse a questo punto della preparazione.
Finora comunque abbiamo focalizzato la nostra attenzione sul potenziamento fisico soprattutto della forza, mentre dal punto di vista metabolico abbiamo curato molto la potenza aerobica sia attraverso lavori tecnici e aerobici, che attraverso l’utilizzo della palla.
Da questa settimana aggiungeremo in maniera progressiva i salti e faremo un grosso lavoro legato all’attacco dato che fino ad ora abbiamo curato molto la difesa e la ricezione. Ora è il momento di lavorare più sul muro e sull’attacco e quindi c’è bisogno di un certo tipo di struttura fisica per affrontare questi carichi di lavoro.
I ragazzi dunque dovranno lavorare ancora molto perché i grandi risultati sono figli di tante e grandi fatiche”.

Ad aiutare e a lavorare parallelamente con Andrea Pozzi c’è l’altro preparatore atletico, Giacomo Paone che proprio pochi giorni fa ha sostenuto l’esame abilitativo all’iscrizione al ROI – Registro Osteopati Italiani. Dopo la Laurea in Scienze Motorie infatti, e sei anni di studi presso CSOT – Centro Studi Osteopatia Tradizionale a Roma, si è abilitato e a gennaio discuterà un’ambiziosa tesi sperimentale sull’ “Utilizzo del kinesiotaping post trattamento osteopatico sugli atleti” e ritirerà il suo Diploma in Osteopatia. A Giacomo ovviamente le più vive congratulazioni da parte di tutta la società Argos Volley.

A guidare roster e staff tecnico però c’è coach Maurizio Colucci che terrà le redini in mano fino al rientro di mister Fabio Soli impegnato con la Nazionale Femminile durante questo week end a Napoli dove al PalaVesuvio di Ponticelli sabato 19 e domenica 20 settembre si giocheranno due match amichevoli con la Germania. Due test importanti, uno dei quali vinto per 3-0 dall’Italia, che serviranno a collaudare gli ultimi meccanismi di gioco e scegliere le quattordici atlete che prenderanno parte ai Campionati Europei in programma dal prossimo 26 settembre fino al 4 ottobre tra Belgio e Olanda.

Come Pozzi, anche coach Colucci è pienamente soddisfatto della risposta positiva del suo gruppo che lavora a testa bassa e, da vero team di livello quale è, porta risultati importanti.

“Il livello tecnico tattico dei ragazzi è molto buono – ribadisce l’allenatore -, quindi non possiamo che ritenerci soddisfatti. Mercoledì abbiamo iniziato a dare attenzione alla parte del gioco testandone diverse sfaccettature e capendo a quale di queste dedicare più o meno tempo e lavoro.
Sotto il punto di vista tattico abbiamo fatto finora poco ma dal punto di vista tecnico abbiamo lavorato molto soprattutto sulla sistemazione del muro, sulla ricezione, e nel fondamentale del palleggio. Da questa settimana invece inizieremo appunto a dedicarci meglio alle situazioni di gioco.
La risposta dei ragazzi è stata ottima. Tutti infatti hanno voglia di mettersi a disposizione e lavorare tanto, rispettando e superando anche quelle che erano le nostre aspettative, mettendo a frutto tutto quello che volevamo da loro”.

Sora si presenta.

,

La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora è pronta a fare il debutto in società, due le uscite ufficiali in programma nei prossimi giorni.
Sabato sul palco di Santa Restituta a Sora, allestito in occasione della quinta edizione della Notte Bianca dello Sport, la squadra verrà presentata ufficialmente, mentre lunedì 14 settembre presso il pub Down Town si alzeranno i calici in onore della nuova stagione.

Il roster dell’Argos Volley targato 2015/2016, caro ai Patron Giannetti e al Presidente Vicini, farà la sua prima uscita pubblica, e quale occasione migliore se non nella “Notte Bianca dello Sport”. La quinta edizione dell’evento dall’alta rilevanza riconosciuta anche dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Frosinone, dalla Camera di Commercio e dal CONI che hanno concesso il loro prestigioso patrocinio, e che vede coinvolte quasi settanta associazioni sportive impegnate in altrettante specialità per un totale di oltre milleduecento associati, si terrà appunto domani, sabato 12 settembre nel centro storico della città di Sora che a partire dalle ore 17,00 ospiterà dimostrazioni, esibizioni e punti informativi.
La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora non poteva di certo mancare alla kermesse e per questo, oltre ad accettare con piacere ed entusiasmo l’invito degli organizzatori, ha fatto coincidere la prima uscita pubblica della squadra, la sua presentazione ufficiale, con tale evento.

L’appuntamento è alle ore 21,00 in piazza Santa Restituta dove sul palco allestito per l’occasione l’Argos Volley ha in serbo di proporre tante sorprese e soprattutto tante novità riguardanti la stagione appena cominciata.

Il momento più atteso sarà sicuramente quello della presentazione del roster e dello staff della nuova Globo Banca Popolare del Frusinate Sora targata 2015/2016 con tutti i protagonisti, atleti e non, che rivolgeranno un saluto ai presenti.
Ma ci sarà anche spazio per il lancio della campagna abbonamenti con vantaggi tutti da scoprire, per le attività rivolte ai più piccoli con il minivolley e la scuola volley ma soprattutto con la presentazione della nuova edizione dell’ “Oasi dei Sapori Volley Cup”, il torneo provinciale interscolastico che interesserà le scuole Medie e le Superiori del territorio.

Contemporaneamente a questo spazio, la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora sarà presente per tutta la durata della Notte Bianca dello Sport, sempre in piazza Santa Restituta con lo stand dove sarà possibile avere tutte le informazioni sulla stagione oltre a poter sottoscrive abbonamenti e pre-iscrizioni ai vari corsi, e fare le foto con i propri beniamini. Immancabile anche il campo da pallavolo che sarà a disposizione di quanti vogliano provare a dilettarsi nel volley o solo per scattare una foto con il proprio beniamino.
Il prossimo lunedì 14 settembre invece, a partire dalle ore 20,30, la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora sarà ospite del rinomato Down Town Pub dove è in programma la nona edizione dell’Oktoberfest.

Il famoso locale sorano di via Agnone Maggiore come ogni anno in questo periodo, parallelamente alla festa popolare di Monaco di Baviera, organizza l’Oktoberfest dando vita a una undici giorni davvero intensa tra musica, balli, piatti tipici bavaresi e ovviamente tanta buona birra.
Il titolare del pub, Marco Farina, ha inaugurato la kermesse lo scorso giovedì 10 settembre con la classica apertura della botte dando poi il via a una serie di concerti per tutti i gusti. Per la serata di lunedì, quella durante la quale si esibiranni i Musicisti del Basso Lazio – MBL, la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora sarà l’ospite d’onore. Gli atleti assieme allo staff tecnico e dirigenziale dell’Argos Volley arriveranno al PalaTenda di via Agnone Maggiore attorno alle ore 20,30 per assaporare le delizie bavaresi della cucina del Down Town Pub e per brindare alla ottava edizione della classica festa d’ottobre e al nuovo campionato 2016-2016

Dall’Olanda arriva Sjoerd Hoogendoorn.

,

Si chiama Sjoerd Hoogendoorn ed è lui il nuovo opposto della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.
Questa era la notizia che si aspettava da un momento all’altro ed è arrivata direttamente dall’Olanda così da riempire l’ultimo posto rimasto vacante alla corte di coach Soli.
Il vertice societario dell’Argos Volley si è preso più tempo per la ricerca rispetto alla regolare chiusura del mercato, ma entro i termini utili per affrontare il settantunesimo Campiono Italiano di Serie A2 ha aggiunto l’importante tassello mancante.

Nato nei Paesi Bassi il 17 febbraio del 1991, Hoogendoorn è un opposto mancino di due metri per 88 chilogrammi di peso, a muro tocca i 332 centimetri mentre in attacco arriva a 354.
Le sue caratteristiche di gioco lo rendono un atleta tecnicamente evoluto: è un’attaccante di palla rapida, ha un’ottima battuta, ed è composto a muro, insomma il giocatore ideale per la nuova tipologia di squadra targata Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Un atleta che in un ambiente come quello creato al palaGlobo, ovvero all’interno di un vero gruppo di lavoro, può fare molto. Prima di vederlo accanto ai suoi nuovi compagni e di averlo agli ordini dei coach Soli e Colucci però, bisognerà attendere il termine dei suoi impegni Europei con la Nazionale Olandese.

Lo staff tecnico lo ritiene assolutamente un ragazzo interessante che arriva a Sora dopo un’esperienza biennale nel campionato Finlandese con la maglia del VaLePa Sastamala. Coach Soli lo ha visto giocare e dunque affrontato da avversario due stagioni fa quando era sulla panchina del Fenerbahce e lo ricorda con piacere.

Sjoerd attraverso il suo procuratore fa sapere che è molto entusiasta di venire in Italia e promette di dare tanto alla sua nuova squadra, e il suo procuratore ne è certo di questo in quanto per un atleta come lui è molto importante fare bene e mettersi in mostra all’esordio nel nostro torneo. Questo suo obiettivo dimostra anche quanto appeal abbia il campionato italiano all’estero e quanto faccia gola parteciparvi indossando la maglia sorana.
Hoogendoorn ha voluto fortemente l’Italia. Ha ricevuto offerte importanti in giro per l’Europa ma ha voluto a tutti i costi venire nel bel paese e più precisamente alla Globo, e già solo per questo l’Argos Volley è onorata di averlo nel roster.

Da parte sua anche Sora ha cercato molto una figura come quella di Hoogendoorn e tra tutto ciò che il mercato offriva, questo atleta è sicuramente la miglior opzione e il vertice societario si è guardato bene dal farsela sfuggire.

Hoogendoorn è cresciuto nella cittadina di Nieuwegein dove ha iniziato a giocare a pallavolo all’età di sei anni. L’esordio nel volley che conta lo ha fatto nel 2009 nel club olandese Dynamo Apeldoorn tra le cui fila è rimasto fino al 2013.
Nel frattempo, all’età di diciassette anni è stato chiamato nella sua Nazionale a disputare i tornei di categoria diventando nel 2010 capitano della squadra Juniores che ha preso parte ai Campionati Europei nella cittadina bielorussa di Babruysk dove è stato premiato come “Beat Scorer”. Nel 2011 è passato nella formazione seniores allenata da coach Edwine Benne dove in questo momento ricopre il ruolo di secondo opposto.

Nelle quattro stagioni nella Dynamo Apeldoorn invece ha vinto il Campionato nel 2010, la Supercoppa nello stesso anno e due volte la Coppa Nazionale (2010 e 2011).

Nel 2013 Sjoerd si è trasferito in Finlandia dove ha proseguito la sua carriera nella rosa del VaLePa Sastamala. La stagione è partita nel migliore dei modi per l’opposto olandese ma a gennaio 2014, durante un incontro di Cev proprio contro i turchi del Fenerbahce, un infortunio al tendine d’Achille lo ha tenuto lontano dal campo fino al settembre successivo. Si è riscatta alla grande nella nuova stagione finlandese, quella passata, vincendo il campionato.

Calaach Soli: “Un gruppo dalla buona attitudine al lavoro”.

,

Si sono scaldati in fretta i motori della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora con coach Fabio Soli che dopo la prima settimana di preparazione atletica è già soddisfatto del suo team e del lavoro che sta svolgendo.

A causa dei suoi impegni con la Nazionale Italiana Femminile non ha potuto seguire i suoi ragazzi da vicino ogni giorno, ma grazie al prezioso aiuto del suo Staff Tecnico e all’ottima pianificazione delle attività da svolgere, procede tutto nel migliore dei modi.

Terminato il collegiale al Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti di Roma protrattosi dal 24 agosto al 4 settembre, coach Soli ha trascorso il week and al PalaGlobo “Luca Polsinelli” prima di radunarsi nuovamente lunedì con mister Marco Bonitta e le sue azzurre. La preparazione ai Campionati Europei lo porterà martedì 8 settembre a trasferirsi a Firenze dove l’Italia disputerà il giorno seguente alle ore 20,00 un match amichevole contro l’Azerbaijan nel suggestivo scenario di Piazza Santa Croce. Incontro speciale che vedrà per la prima volta anche la Nazionale Femminile giocare all’aperto in una location assolutamente inusuale e affascinante dopo le positive esperienze della Maschile che ha giocato nelle ultime due edizioni della World League nel centrale del Parco del Foro Italico.

Prima di congedarsi dai suoi ragazzi sorani, mister Soli trova il tempo di raccontare i primi giorni di lavoro della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

“La preparazione è iniziata molto bene e ho notato che i ragazzi sono riusciti a sostenere una mole di lavoro di gran lunga superiore a quella che pensavo fossero in grado di reggere dopo qualche mese di stop. La caratteristica principale di questo gruppo, quella che più mi è saltata agli occhi in questi giorni, è sicuramente la buona attitudine al lavoro. Spero che i ragazzi la mantengano sempre e in maniera continuativa perché è una delle caratteristiche che abbiamo cercato e preteso nel nostro mercato. Volevamo infatti gente disposta a lavorare e propensa al sacrificio, peculiarità alla base del campionato di Serie A2 che quest’anno si presenta ancora più duro da affrontare, ma noi ce la metteremo tutta per raggiungere un risultato importante. Ecco perché non possiamo prescindere da questa caratteristica, con il gruppo che mi sembra ben predisposto in tal senso. Sono molto fiducioso.
Andando avanti con la preparazione vedremo se con l’aumentare del carico di lavoro questa caratteristica continuerà a essere propria dei ragazzi e per questo confido molto anche nel mio staff che sarà sicuramente in grado di alimentarla e mantenerla.

Sono soddisfatto e contento dello staff tecnico che Adi Lami assieme ai fratelli Giannetti sono riusciti a mettere insieme, è un ottimo mix tra persone di Sora e professionisti di grande esperienza che stanno facendo la differenza con dei risultati già visibili sul campo coinvolgendo a pieno tutti i ragazzi.
Per quanto riguarda i miei impegni con la Nazionale invece cercherò di conciliarli al meglio. Non appena mi sarà possibile passerò a Sora come ho fatto in questo fine settimana e come farò anche nel prossimo week-end durante il quale sfrutterò l’ultima pausa prima degli Europei. Riuscirò a tornare per stabilirmi definitivamente tre settimane prima del campionato, periodo molto importante che lo scorso anno, arrivando proprio a ridosso della regoular season, non ho avuto a disposizione per lavorare in maniera molto più precisa e mirata su alcune cose. Nel frattempo Maurizio Colucci continuerà con tutto il dettame tecnico che non si discosta molto da quello dello scorso anno in quanto non ci sono grandi cambiamenti per quanto concerne le fasi tecnico tattiche della squadra e lui sa perfettamente come a me piace che venga sviluppato il lavoro. Ovviamente Maurizio ha anche grande autonomia in tutto ciò che si fa in palestra data anche la sua ottima esperienza con squadre di alto livello. Mi fido ciecamente di lui e poi so che ci sarà Andrea Pozzi a dargli una grande mano più spesso rispetto all’impegno di un preparatore atletico normale.

Un’altra nota positiva e che in palestra siamo in tanti quindi riusciamo a mantenere veramente un ottimo ritmo grazie anche alla grande disponibilità dei ragazzi, e questo mi piace molto, mi fa aumentare la voglia di allenare e non fa altro che produrre qualcosa di importante per poter ottenere risultati”.